Blog

Una costellazione di pensieri, esperienze, scienza e tenica.

Il sole è una Rossana!

di Alessandro Ravagnin Son sempre stato affascinato dal sole, a tal punto da “divinizzarlo” nell’ultimo post, investendolo della paternità (e del destino) della razza umana intera. Uno dei film di fantascienza che più mi son piaciuti (tralasciando il finale un po’ horror….) è stato Sunshine: uno di quei classici film “di serie B”, che incassanoContinua a leggere “Il sole è una Rossana!”

Ai confini dello spazio e del tempo… o quasi…

di Alessandro Ravagnin H.G. Wells scrisse parecchi anni fa un famoso libro (che poi venne trasposto al cinema con risultati non molto esaltanti), incentrato sulla macchina del tempo e sui viaggi temporali. Il protagonista, in seguito alla perdita della sua amata, inventò una macchina del tempo per tornare nel passato ed impedire la sua tragicaContinua a leggere “Ai confini dello spazio e del tempo… o quasi…”

Una vita fotonica!

di Alessandro Ravagnin Parte questo articolo con un presupposto: SE NON CI FOSSE LUI NON SAREMMO TUTTI QUA!!!Ma di chi sto parlando? Del Padre Eterno? (e qui prenderei dentro tutti gli Dei e Divinità di tutte le religioni per non offendere nessuno). Atei, agnostici e non credenti vari, probabilmente pensano che siamo tutti qui perContinua a leggere “Una vita fotonica!”

Librazione della Luna minerale

di Alessandro Ravagnin Su suggerimento di Christian, ho fatto delle prove di elaborazione della Luna con una tecnica particolare che ne evidenzia le sfumature cromatiche dovute alle composizioni mineralogiche della superficie. Complice il bel tempo, son riuscito inoltre a riprendere con costanza per 7 serate consecutive la luna, dal primo quarto alla pienezza, con l’ulterioreContinua a leggere “Librazione della Luna minerale”

Come ti misuro la supernova…

di Andrea Bertocco Come avevo accennato nel precedente blog di “Blade Runner”, uno degli oggetti più interessanti scoperti da HST, è stata la riproduzione multipla di una Supernova apparsa tra le spirali di una galassia dell’ammasso MACS J1149+2223.L’esplosione di una supernova è già di per sé un evento straordinario, ma vederlo riprodotto più volte nelloContinua a leggere “Come ti misuro la supernova…”

Le dimensioni contano…

di Alessandro Ravagnin Vi siete mai chiesti quanto grandi sono gli oggetti che gli astronomi riprendono coi loro telescopi? Eccoli qui, le principali nebulose e galassie riprese nelle ultime settimane, in un quadretto con la luna che fa da riferimento! Pensate se questi oggetti fossero luminosi a tal punto da poterli vedere ad occhio nudo….ilContinua a leggere “Le dimensioni contano…”

Spazio, ultima frontiera…

di Alessandro Ravagnin Questi sono i viaggi della nave stellare Enterprise. La sua missione è quella di esplorare strani nuovi mondi, alla ricerca di nuove forme di vita e di nuove civiltà, per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima… L’altra sera, riprendendo la galassia a spirale NGC2903 nel Leone, è passata l’Enterprise davanti alContinua a leggere “Spazio, ultima frontiera…”

Macchè Medusa…questo è il Guanto dell’Infinito di Thanos

di Alessandro Ravagnin Target delle ultime due serate della settimana scorsa è stata la nebulosa IC443 nella costellazione dei Gemelli. Con Christian abbiamo pianificato una doppia serata di ripresa, puntando a raccogliere più fotoni possibili!!! Questa nebulosa è un resto di una supernova, ossia una stella morta dopo un incredibile fuoco d’artificio esplosivo che siContinua a leggere “Macchè Medusa…questo è il Guanto dell’Infinito di Thanos”

Ciao Toni…

di Ale, Chris e Andrea Ed eccoci qui, per la seconda volta in due mesi, a salutare un altro caro amico andatosene prematuramente… Le nostre strade, come con Ivan, si sono incontrate grazie alla passione comune per le stelle. Al circolo astrofili di Mestre passavamo i sabati pomeriggio o i venerdì sera tra conferenze, osservazioniContinua a leggere “Ciao Toni…”

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui il nostro blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: