Ciao Toni…

di Ale, Chris e Andrea

Ed eccoci qui, per la seconda volta in due mesi, a salutare un altro caro amico andatosene prematuramente…

Le nostre strade, come con Ivan, si sono incontrate grazie alla passione comune per le stelle. Al circolo astrofili di Mestre passavamo i sabati pomeriggio o i venerdì sera tra conferenze, osservazioni e quant’altro all’insegna della spensieratezza e del divertimento.

Osserviamo l’universo e sembra così immutabile e solido, ma come ben sappiamo nulla vive in eterno…. Le stelle nascono, crescono, raggiungono il massimo del loro splendore e poi se ne vanno. Alcune si spengono in svavillanti esplosioni di supernova altre evaporano riducendosi a stelle degeneri… Dal macro al micro la vita è fatta così, purtroppo nulla si sottrae a questa legge universale.

L’unica cosa che possiamo fare è vivere il tempo che ci viene concesso sfruttando ogni minimo momento come se fosse l’ultimo, cercando di fare del bene a chi ci sta vicino, preservando la natura che ci ospita, rispettandola ed ammirandola nella sua bellezza e vastità.

Perché siamo tutti di passaggio, tutti ospiti di una trottola immersa nello spazio infinito, tutti legati in un susseguirsi di frammenti di tempo e vicini nello spazio come neanche riusciamo ad immaginare…

Ciao Toni, ciao Ivan, ciao Mara… Arriveremo tutti da voi prima o poi, scaldateci la sedia, che ammireremo tutti assieme l’universo e la sua immensità dall’alto dei cieli.

One thought on “Ciao Toni…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: