…al largo dei bastioni di Orione! In full HD…

di Alessandro Ravagnin

Richiamo parte del famoso monologo citato da Andrea, nel suo precedente articolo sulle galassie replicanti, per iniziare questo mio post con uno dei lavori più impegnativi che abbia mai fatto!

Abbiamo “lanciato” il contest fotografico su Orione il primo di febbraio e puntualmente le nuvole hanno fatto capolino sopra le nostre teste, impedendoci finora di osservare e fotografare questa bellissima costellazione invernale, al che ho sfruttato tutte queste serate per mettere assieme le mie migliori foto dei famosi “bastioni” per montare un video mai tentato prima… (sicuramente da me, anche se a dire la verità, cercando in rete non ho visto molte cose simili….).

Le riprese partono da un largo campo ottenuto 3 anni fa con la Reflex a 20mm di focale (praticamente quello inquadrato da un comune cellulare) fino ad arrivare all’ultima foto del cuore di M42 ripresa col telescopio a 2 metri di focale (praticamente un rapporto di ingrandimento di 100 a 1).

Il montaggio è stato abbastanza “da delirio” , in quanto le 8 foto compositate sono state ottenute in condizioni differenti, con strumentazione e filtri differenti e con diverse modalità e software di elaborazione. Rese cromatiche, luminosità, curve di livello, rumore e gradienti atmosferici, orientamenti, deformazione dei vari campi.. tutto da uniformare e rendere quanto più omogeneo possibile.

Ho fatto una stima del tempo totale impiegato per realizzare questo video, considerando le ore necessarie per mettere a punto la strumentazione ad ogni ripresa, l’integrazione per le singole immagini e le relative pose di calibrazione, il tempo di elaborazione e di stacking, la post produzione ed il montaggio video: siamo a più di 50 ore complessive.

Ci sono un po’ di “salti” tra una immagine e quella successiva, ma la cosa è inevitabile essendo le riprese fatte con obiettivi di dimensioni via via crescenti e quindi a maggior risoluzione…

Aspetto il bel tempo per migliorare qualche scatto (soprattutto i primi a corta focale) ed attendere i contributi dei partecipanti al FOTONICOntest, nel frattempo buona visione e spero che il video vi piaccia! Io sicuramente mi son divertito molto nel farlo..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: