Guarda che luna…

Luna piena novembrina (Alessandro)

Non so quante foto della luna avrò fatto in tutti questi anni…

È l’oggetto più semplice da riprendere, lo si può fotografare con un piccolo telescopio, con lo smartphone, con un mega telescopio, con una fotocamera seria, con una telecamera, con uno strumento montato su una montatura “pro” o semplicemente con una reflex su un cavalletto. Penso di averle provate tutte, con tutte le focali possibili immaginabili (dai 17mm ai 30m)

Le prime riprese digitali son state fatte con una videocamera vhs. Questo è l’adattatore “universale” in pieno stile T-Rex che usavo 25 anni fa col C8 per riprendere la luna con una videocamera a colori. Non trovo ovviamente più i video….. Ed anche se li trovassi non li potrei guardare perché non ho più il registratore…. Paleolitico. Non ricordo manco come funzionava questo adattatore..

Poi ci fu la Philips Vesta Pro!!!! Balzo tecnologico incredibile. Quanto mi divertivo… Soprattutto coi mosaici, visto “l’enorme” sensore di questa camerina CCD che tutto sommato non era affatto male. Ripresi pure l’occultazione di Saturno!

Mosaico della luna che occulta Saturno

Infine siamo arrivati alla Asi 290 e la Asi 294. La seconda, col sensore decisamente più grande, richiede un bel po’ di Giga di storage che purtroppo ne penalizza l’utilizzo con tanti frame. Ho iniziato da poco a riprendere con queste telecamere la luna, quindi per il momento ho poco materiale di qualità da postare. Siamo solo agli inizi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: