Perchè T-Rex?

Se sei atterrato qui, chissà come e chissà perchè, ti sarai chiesto come mai “T-Rex”?!?

Siamo tre amici di vecchia data, conosciuti al Circolo Astrofili di Mestre, quasi 30 anni fa! A quel tempo la vita associativa passava per lo studio delle stelle variabili e l’osservazione visuale di luna e pianeti, conferenze e serate al planetario. Dal centro di Marghera, l’osservazione degli oggetti deboli era abbastanza difficoltosa, se non proibitiva…soprattutto nei periodi di “caigo” (nebbia a Venezia). Per non parlare della fotografia, impossibile con la strumentazione disponibile al tempo.

Negli anni, tra una avventura e l’altra, ognuno ha intrapreso strade diverse, ma la passione che ci ha fatto incontrare non è mai scemata e ci ha tenuto legati. Il periodo funesto del COVID19, la permanenza forzata chiusi in casa e la concomitanza di un periodo favorevole dal punto di vista meterologico, ha riacceso in tutti la passione rimasta un po’ silente per un lungo periodo.

Alessandro così ha intrapreso l’avventura della costruzione di un osservatorio fisso, Christian ha dato il via alla campagna osservativa dell’opposizione di Marte 2020 ed Andrea si è sbizzarrito nelle elaborazioni con IRAF delle foto dei due….

Un terzetto perfetto, che in questo blog cercherà di portare e divulgare le proprie esperienze in ambito astronomico (ed un po’ enogastronominco, tipico degli astrofili un po’ sfortunati che ogni volta che organizzano una serata osservativa trovano nuvolo e si rinchiudono da qualche parte a mangiare e bere) ad uso e consumo di chiunque volesse intraprendere questa meravigliosa passione.

Cercheremo di alternare post seri a post simpatici e più leggeri, post tecnici coi nostri processi di acquisizione ed elaborazione delle immagini a post più banali con fotografie nuove o di vecchia data.

E se siete arrivati fin qui e vi starete chiedendo “e quindi? perchè T-Rex” la risposta non la troverete….perchè lo capirete solo seguendo i nostri post!

Sperando di contibuire ad alimentare la passione per la più vecchia scienza del mondo: l’astronomia.

#zerotohero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: